Iphone ricondizionato: cos’è e perchè comprarlo

Per moltissime persone possedere un iPhone è lo standard minimo a cui ambire dal punto di vista tecnologico. I prodotti Apple sono infatti diventati dei veri e propri modi di concepire la comunicazione, arrivando a diventare una dipendenza per tantissima gente. Purtroppo però il costo dei prodotti, nello specifico degli iPhone, è aumentato moltissimo: talmente tanto da diventare una spesa che può avere un impatto catastrofico sulle nostre finanze.

Scegliere di comprare un iPhone usato e ricondizionato è perciò il miglior modo per risparmiare soldi senza rinunciare alla qualità che un prodotto Apple sa garantire ai suoi consumatori. In molti però si chiedono: ma che cos’è un iPhone ricondizionato? Vale la pena comprarne uno?

In questa guida vedremo quindi che cosa si intende quando si parla di prodotto usato e ricondizionato e quali sono i vantaggi di comprare un iphone usato.

Che cos’è un iPhone ricondizionato

Quando si parla di iPhone ricondizionato ci si riferisce ad un dispositivo Apple che è stato restituito da chi lo possedeva perchè aveva un problema o qualche tipo di difetto. A volte però vengono anche restituiti degli iPhone semi-nuovi, usati veramente pochissimo e ridati al venditore semplicemente perchè chi li ha comprati ha cambiato idea e vuole un modello di smartphone diverso. A prescindere dal motivo per cui è stato restituito, l’iPhone viene controllato ed eventualmente riparato ridandogli le prestazioni di base con cui è uscito di fabbrica.

Solitamente una delle componenti a cui si dedica più attenzione nel processo di ricondizionamento di un iPhone è la batteria. Su tutti i dispositivi sia Apple che Android, infatti, la batteria tende a rovinarsi nel tempo e a durare sempre meno, perciò quando un iPhone viene ricondizionato si procede sempre ad interventi di rivitalizzazione o sostituzione della batteria, così da ridare al mercato un dispositivo con la batteria in perfette condizioni.

Anche a livello estetico si presta la stessa attenzione: un iPhone ricondizionato è infatti totalmente identico ad un iPhone appena creato, sia per quanto riguarda l’estetica esteriore (cover, schermo, tasti e forma), sia per quanto riguarda quella interiore (ovvero l’interfaccia delle app e delle funzionalità).

L’unica cosa che differenzia un iPhone ricondizionato da un iPhone nuovo è il prezzo: il risparmio varia naturalmente a seconda del modello di prodotto, ma in generale il risparmio può variare dal 30% al 60% in meno rispetto al prodotto nuovo.

Perchè comprare un iPhone usato ricondizionato

Innanzitutto, comprare un iPhone ricondizionato permette (come già spiegato in precedenza) di risparmiare soldi in maniera significativa. Il mercato dei prodotti Apple ricondizionati è inoltre molto florido, e questo permette di poter scegliere tra un’ampia scelta tra modelli, colori e caratteristiche tecniche.

Un ulteriore vantaggio nell’acquisto di un iPhone usato e ricondizionato è il fatto che questo prodotto ha un ciclo di vita molto più lungo e con prestazioni di gamma elevate anche dopo molti anni di utilizzo (cosa che non accade con gli iPhone appena usciti di fabbrica). Per questo motivo, acquistando un iPhone ricondizionato si avrà a disposizione un prodotto con batteria di lunga durata ed ottime prestazioni per molto tempo.

Oltre a questo, è bene sottolineare come l’acquisto di un iPhone usato ricondizionato sia un processo semplice e tutelato da diverse garanzie. Quando si acquista un iPhone nuovo è infatti difficile tornare indietro, mentre per ciò che riguarda un prodotto ricondizionato se si notano difetti o malfunzionamenti dopo averlo acquistato è possibile usufruire di due tipi di garanzia: i 12 mesi di garanzia legale come prevede la legge italiana, oppure l’opzione soddisfatti o rimborsati entro 14 giorni dal suo acquisto messa a disposizione da numerosi venditori.

Infine, acquistare un iPhone ricondizionato è un ottimo modo per avere un impatto positivo sull’ambiente: scegliendo un dispositivo usato e rigenerato, infatti, si andrà a ridurre le emissioni CO2 legate alla produzione di nuovi dispositivi e la quantità di rifiuti hardware che per essere smaltiti necessitano di speciali accorgimenti.