Quando è necessario cambiare la serratura di casa?

La sicurezza della propria casa è un aspetto che non dovrebbe mai essere trascurato. È necessario prestare attenzione a segnali di usura della propria serratura, ad eventuali situazioni di pericolo, come lo smarrimento ed il furto delle chiavi, alla possibilità che i vecchi inquilini di un appartamento abbiano ancora la copia della chiave o ad altre condizioni che potrebbero essere un segnale d’allarme per la sicurezza.

Essere sicuri di quando cambiare la serratura di casa è fondamentale per proteggere la propria casa, i propri familiari e i propri averi. È importante sapere quando è opportuno contattare un fabbro Milano urgente per un intervento tempestivo e quando, invece, è possibile stare tranquilli perché non vi è necessità di cambiare urgentemente la serratura della propria porta. Consultare un esperto qualificato sarà utile anche in caso di dubbio, perché sarà in grado di esaminare la serratura, valutare la sua condizione e consigliare sulla migliore soluzione da adottare.

Cosa fare in caso si presentino segnali di usura

La prima cosa da osservare nel caso si presentino i classici sintomi di usura della serratura è la gravità di questi segnali. Piccoli segni di usura possono, alle volte, essere risolti semplicemente con un po’ di lubrificante e l’attenta pulizia della serratura. Se si nota che la chiave inizia a incastrarsi o a scattare all’interno della serratura, potrebbe essere un segnale di un meccanismo interno danneggiato; in questo caso, è probabile che a serratura sia da cambiare. Allo stesso modo, se la serratura si blocca frequentemente o richiede un certo sforzo per aprirla o chiuderla, potrebbe essere il momento di considerare la sostituzione.

Chiavi smarrite o rubate

La Lo smarrimento delle chiavi di casa è un evento comune, che può accadere a chiunque. Tuttavia, se non si riesce a recuperarle in brevissimo tempo o se si sospetta che possano essere state sottratte da malintenzionati, è fondamentale cambiare immediatamente la serratura. Questa precauzione è necessaria per evitare che i ladri penetrino all’interno dell’abitazione utilizzando le chiavi rubate o una copia delle chiavi fatta mentre si pensava di averle smarrite.

Acquisto o affitto di una nuova casa o cambio di inquilini

Se recentemente si è effettuato l’acquisto di una nuova casa o di un nuovo appartamento, se lo si è preso in affitto o se altri inquilini della casa stanno lasciando l’abitazione, è consigliabile considerare il cambio della serratura. Questa misura aggiuntiva garantisce che solo le persone designate abbiano le chiavi di casa, e che vecchie copie lasciate in giro dai precedenti inquilini di quella casa o di quell’appartamento non possano essere più utilizzate.

Serratura vecchia ed obsoleta

Se la serratura posta a protezione della porta di casa è antiquata e non offre i livelli di sicurezza desiderati, potrebbe essere il momento di passare a una serratura più moderna e sofisticata anche se non presenta alcun problema dal punto di vista del funzionamento. Più una serratura è vecchia, infatti, più è probabile che un ladro esperto ne abbia individuato i punti deboli e sia in grado di aprirle senza alcun problema. È possibile sostituire la propria serratura con un modello tradizionale di recente fabbricazione, oppure con una serratura più moderna ed innovativa: le serrature elettroniche, ad esempio, offrono funzionalità avanzate come l’accesso tramite smartphone o il controllo a distanza.

Danni incidentali o tentativi di effrazione

Se la serratura ha subito danni a causa di un incidente o di un tentativo di effrazione, è fondamentale agire prontamente e chiamare immediatamente uno specialista che intervenga in pochi minuti. Anche se la serratura sembra funzionare ancora, infatti, potrebbe essere indebolita o compromessa. In questi casi, è consigliabile cambiare la serratura per ripristinare la sicurezza e prevenire futuri problemi.