L’azienda del futuro: il team building da remoto

team building

Se i colleghi sono lontani non significa rinunciare a un affiatamento di gruppo, in soccorso arriva il team building da remoto.

L’esperienza straordinaria del 2020 ha obbligato le aziende a trovare nuove strategie per gestire lo smart working. La collaborazione efficace del gruppo di lavoro però resta un’esigenza sentita da sviluppare anche, se non soprattutto, in mancanza di una costante presenza fisica.

Il business di successo è quello che affronta di petto le sfide e gli imprevisti, sapendosi adattare ai nuovi format. Così, anche in un mondo che ha cambiato le regole del gioco, è possibile mettere in campo le tecniche migliori per i propri risultati.

Il team bulding per creare vicinanza da remoto

Nel rispetto delle regole, è possibile trovare idee originali per rafforzare la coesione del proprio  team di lavoro. Un’idea utile soprattutto per i neofiti dello smart working, che magari hanno dovuto faticare qualche tempo per ingranare nel modo giusto fra ritmi e strumenti diversi da quelli cui erano abituati.

Creare, o mantenere, sintonia e clima positivo in un ufficio “virtuale” è non solo possibile ma anche consigliabile. Esperienze formativa di stampo  ludico sono basilari in un momento in cui le occasioni di svago e relax sono ridotte al minimo.

Magari avete già provato con gli ormai diffusi aperitivi virtuali ma sentite che è il momento di fare un passo avanti. Potete rivolgervi a esperti del settore di organizzazione eventi Milano, che sicuramente potranno originare l’evento su misura adatto alla vostra azienda.

Gli spunti cui ispirarsi sono tanti, dipende solo dall’ambito in cui volete mettervi alla prova.

  • Musei in tour virtuali

Se avete già organizzato visite aziendali di stampo culturale, un tour virtuale di un museo potrebbe essere l’idea adatta a voi. Alcune delle strutture più famose al mondo, dal British Museum al Louvre, hanno aperto sezioni fruibili dagli spettatori  in streaming.

Potreste ingaggiare una guida turistica esperta che si colleghi con voi e vi porti a conoscere le meraviglie dell’arte restando comodamente a casa vostra.

·        Cooking class nella vostra cucina

La televisione lo insegna ormai da anni, e la fortunata serie di Master Chef ha sublimato il messaggio: cucinare ha un fascino intramontabile. Potete organizzare un corso online di cucina vero e proprio, con uno chef che dirige le preparazione dei partecipanti, che si cimenteranno davanti ai fornelli di casa propria.

Oppure, dare vita a una sfida fra colleghi. A turno, ognuno preparerà il proprio piatto preferito, passando trucchi e segreti agli altri.

·        Coaching e crescita personale

Le sessioni di crescita personale tenute da coach esperti sono ormai abbastanza diffusi. Possono essere un buon modo, in un momento difficile per la quotidianità di molte persone, di trovare il modo per puntare sulle proprie capacità. Un evento che, a breve termine, va a vantaggio dei vostri dipendenti e collaboratori, ma che indirettamente torna di beneficio per l’azienda, che può contare su personale maggiormente consapevole e motivato.