Scegliere la giusta carta per stampante laser

Carta per stampante laser

Se in ufficio utilizziamo la stampante laser, ci dovremo dotare di apposita carta A4 per la stampante laser, come anche tuttavia in altri formati.

La carta per stampante laser deve avere dei requisiti e delle caratteristiche tecniche in grado di ottimizzare il lavoro della stampante stessa.

Quindi dovremo scegliere un tipo diverso di carta, a seconda se serve stampare documenti di un certo livello, ufficiali e di un certo pregio, o documenti per cui basta una qualità medio bassa di stampa, magari destinati ad un uso interno all’azienda.

Quando si deve acquistare la carta per stampanti o per fotocopie si comprano di solito le risme di carta, ovvero pacchi di fogli composti ognuno da 500 fogli circa, di grammatura 80gr e in formato A4, che è il formato più utilizzato per la stampa di documenti.

Questo formato ha le dimensioni di 210 x 297 mm e si basa su uno standard internazionale detto  ISO 216,  dove il formato base è quello di un foglio di carta da 1 m² , l’A0.

La grammatura della carta indica invece il suo spessore, ovvero indica il peso di un foglio di carta che ha un metro quadro di superficie.

La carta migliore per le stampanti laser è quella di tipo A o B, lettere che stanno ad indicare dei tipi di carta con elevato punto di bianco, quindi maggiore luminosità,  adatte per tutti i tpi di stampanti e di fotocopiatrici,  e tutti i dispositivi multifunzione.

La carta A è ideale per i documenti importanti, la carta di tipo B invece è di qualità media e offre il miglior rapporto qualità-prezzo.

C’è anche la carta di tipo C, più economica, da usare per stampe in bianco e nero e documenti che non hanno un ‘importanza formale.

Carta patinata per stampanti laser

La carta A4 per stampante laser deve rispettare i requisiti di scorrevolezza e superficie liscia, nitidezza del testo e velocità di asciugatura, in modo da poter stampare perfettamente su questo tipo di stampante, ideale per grandi quantitativi di stampa quotidiani.

La carta patinata per stampanti laser è una carta rivestita di una particolare patina che ne aumenta la lucentezza e permette di usare minore  inchiostro e nello stesso tempo fa risaltare i colori.

E’ ideale per la stampa a colori quindi, e anche per fotografie, stampa di depliant, di biglietti da visita, di testi con immagini.

Vi sono due tipi di carta patinata, lucida e opaca.

Quella opaca è  la più usata nella stampa professionale, digitale e offset.

Offre infatti un’ottima luminosità e una perfetta resa nei colori, che sono compatti e con contorni perfettamente definiti. E’ meno trasparente di quella lucida e il bianco è un po’ più caldo.

La sua grammatura va di solito da 90g fino a 350gr.

Può essere verniciata o plastificata, o di base per altre diverse lavorazioni, ed è la carta di gran lunga più utilizzata per stampare riviste, cataloghi, depliant e libri con tante illustrazioni.

La carta satinata lucida invece, sebbene sia utilizzata con stesse grammature e formati di quella opaca, ha un altro tipo di patina sulla sua superficie, più sottile e trasparente di quella opaca, per cui la carta lucida è meno coprente, e i dettagli e le figure sono più nitide e con colori più accentuati e brillanti.

Risme di carta A4 all’ingrosso

Per poter risparmiare sul costo della carta A4 per stampante laser, si possono acquistare le risme di carta A4 all’ingrosso. Questo tipo di vendita avviene direttamente dal produttore, senza intermediari, permettendo così un grane risparmio, sopratutto se si acquistano prodotti in grande quantità alla volta.

Le risme di carta all’ingrosso si trovano in varie tipologie, sia di tipo A, come B, C e anche di carta riciclata.

Questo tipo di carta è ideale per fare fotocopie, o per documenti che non hanno un grande valore formale, poichè ha una qualità inferiore a quella di pura cellulosa, in quanto viene prodotta dal riciclo di altro materiale cartaceo.

Negli ultimi anni però anche questo tipo di carta è venduto in varie tipologie, da quella più raffinata a quella meno, differenziandosi quindi in vari livelli di qualità.

Acquistando la carta riciclata si sa che si può dare una mano all’ambiente, quindi contribuendo a inquinare meno e a usare un ottimo prodotto utile in ufficio.

Tutti i tipi di carta per stampante laser e inkjet, per fotocopiatrici e fax, di vario formato e grammatura, di vario punto di bianco, e anche carta fotografica, carta adesiva, carta chimica, per ogni utilizzo in ambito lavorativo, si possono trovare in vendita nei migliori negozi di articoli da ufficio anche online, con una vasta scelta di prodotti e un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.