Chirurgia estetica in italia: un trend in crescita

Ci sono settori che non conoscono crisi e uno di questi è proprio quello della chirurgia estetica, che nonostante un’economia privata e pubblica assolutamente malandate, continua a macinare record e ad incrementare il business anno su anno. Si può rinunciare a tutto, verrebbe da dire, tranne ad apparire belli sempre e comunque, anche con l’aiuto del bisturi.

Un settore dove gli uomini stanno recuperando rapidamente

Siamo abituati a vedere la chirurgia estetica e ricostruttiva come un settore che vede tra i clienti quasi esclusivamente donne, con una piccola eccezione per gli uomini che appartengono al jet set e che fanno della loro immagine uno dei punti fondamentali intorno ai quali gira la propria carriera.

Le cose non stanno più così da tempo: sono sempre di più gli uomini “normali”, se così vogliamo definirli, che si rivolgono al chirurgo estetico per un ritocco alla pancia, al volto, al contorno occhi, al naso.

Un settore dunque che sta cambiando, passateci la metafora, rapidamente faccia e che si affaccia al mondo sempre più rinnovato e sempre più in grado di attrarre clientela che un tempo non avrebbe neanche pensato di potersi rivolgere al chirurgo estetico.

Sempre più casalinghe, professionisti, ma anche operai

È cambiato in modo radicale, nonostante la crisi, anche il ceto sociale di chi si rivolge a questo tipo di servizi. Se prima erano solo persone provenienti dal ceto più abbiente, oggi si rivolgono ai servizi del chirurgo estetico anche ceti sociali che ne sono stati tradizionalmente esclusi.

Sia l’arrivo di cliniche low cost, sia la scoperta di interventi meno invasivi, che non richiedono più anestesia generale e quindi meno costosi perché non serve più l’ospedalizzazione del paziente, hanno portato ad un abbassamento dei costi radicale, anche per chi si rivolge ai migliori chirurghi estetici del nostro Paese.

Un mondo che dunque cambia, si re-inventa, ha più da offrire a chi è attento ai costi e che così riesce a prosperare.

Non più soltanto seni e naso: ora ci si opera per tutto o quasi

Sono cambiati anche gli interventi che vengono richiesti dalla clientela di ultima generazione. Se prima i chirurghi si trovavano ad operare principalmente con rinoplastiche e mastoplastiche, oggi il novero di operazioni di routine si è allargato in modo sostanziale.

L’arrivo degli uomini ha scoperchiato il vaso delle operazioni di addominoplastica, che permettono di avere un ventre piatto e senza grasso anche a chi non è mai stato un grande patito della palestra. In aggiunta, anche contorno occhi e chirurgia maxillo-facciale, nonché lifting non invasivi che sono richiesti sempre di più anche dagli uomini, che ci tengono ormai tanto quanto le donne ad apparire giovani e belli anche superati i quaranta.

Un mondo in continua evoluzione, dove l’Italia, grazie ai suoi migliori chirurghi, continua a dire la sua.

Milano, Napoli, Roma, Torino e anche qualche piccola provincia ospitano tra i migliori professionisti del mondo. Chissà, forse proprio quelli che praticheranno il vostro prossimo intervento. Un piccolo ritocco non è più un vezzo da star, ma una necessità per tutti o quasi, in una società che bada sempre di più all’immagine e dove nessuno sembra voler invecchiare.