Consigli Utili per Viaggiare con il Cane

Viaggiare con il Cane

È arrivata l’ora della vacanza o di un piccolo viaggio? Perfetto! È il momento organizzare tutti i preparativi, non solo per noi… ma anche per il nostro amico peloso.

Durante i nostri viaggi capita di affidarlo a qualcuno di fiducia ma quando possibile ci fa senz’altro piacere portare il nostro animaletto del cuore con noi.

I dubbi che ci potrebbero assalire sono molteplici, soprattutto se si tratta della prima gita insieme.

Quindi come fare per organizzare un viaggio rilassante senza avere spiacevoli sorprese sia per noi che per lui?

Analizziamo insieme tutto ciò che può essere utile in modo che il nostro animale viaggi in sicurezza e con il minor stress possibile!

Una chiacchierata con il veterinario di fiducia

Prima di organizzare il nostro viaggio sarà bene consultare il veterinario di fiducia per essere informati di eventuali raccomandazioni specifiche: raccogliere insomma tutte quelle informazioni per organizzare un viaggio su misura anche per il nostro amico peloso in modo da trascorrere insieme una vacanza indimenticabile e non stressante.

La valigia per il cane

Ecco un elenco di cose che non devono mancare nel bagaglio del nostro amico:

  1. Tutti i documenti necessari come il libretto delle vaccinazioni e se necessario il passaporto. Quest’ultimo, rilasciato dall’Asl veterinaria della propria zona, è richiesto in caso di viaggi all’estero come ugualmente è necessario che il cane abbia il suo microchip con iscrizione all’anagrafe canina, il vaccino anti-rabbia e in alcuni casi anche il trattamento per la tenia.
  2. Cibo, ciotola da viaggio e acqua fresca. È sicuramente possibile comprare le crocchette nel luogo di arrivo ma è sempre meglio fare un po’ di scorta prima in modo da essere sereni nel caso che la durata del viaggio sia più lunga per qualche imprevisto o se ad esempio sul posto non ci fosse nessuna delle migliori crocchette per cani e si dovesse finire per comprare dei croccantini trattati al supermercato.
  3. Qualche oggetto prediletto dal cane che lo fa sentire sempre a casa; guinzaglio, pettorina, museruola e tutto ciò che serve per raccogliere i suoi bisognini.
  4. Nel caso fosse necessario medicine, rimedi naturali e ricette mediche.

Viaggiare con il cane in macchina

Secondo l’articolo 169 del nuovo codice della strada è consentito il trasporto di un animale domestico o più di uno solo se non sono di impedimento o pericolo per chi guida.

Bisogna quindi assicurarsi di avere le apposite cinture di sicurezza, una rete divisoria e un trasportino rigido.

Viaggiare con il cane in treno

In Italia e spesso anche all’estero, gli animali di piccola taglia non pagano, invece per quelli più grandi il costo del biglietto varia a seconda della compagnia scelta.

Il tuo cane potrà rimanere comodamente vicino a te e anche se il viaggio magari potrebbe essere un po’ lungo, almeno non sarà nella stiva di un aereo.

Verificate con la compagnia scelta le dimensioni accettate del trasportino ricordandovi che se il vostro cane supera i 10 kg potrebbero anche richiedervi che indossi una museruola.

Viaggiare con il cane in aereo

Se desiderate il vostro animale con voi a bordo, verificate previamente se la compagnia lo permette.

Alcune compagnie li accettano in cabina in base al peso incluso il trasportino, basterà controllare sul sito internet o contattare il servizio clienti anche per verificare la disponibilità dei posti che è limitata.

Ryanair non accetta cani di alcun tipo. Né in cabina e né in stiva.

Viaggiare con il cane in pullman o autobus

Nel caso di trasporto cittadino con l’adeguato trasportino non ci dovrebbero essere problemi, tuttavia è sempre bene informarsi delle regole locali.

Per gli animali di grossa taglia potrebbe essere richiesto il pagamento di un altro biglietto e fargli indossare la museruola. Nei casi di trasporto extra urbano verificate accuratamente le regole con la compagnia.

Viaggiare con il cane in nave

Anche in questo caso è importante verificare con le singole compagnie, alcune accettano i nostri amici del cuore in cabina o solo se trasportati in auto!