Una vacanza su misura in Puglia per le famiglie con i bambini

villaggi-in-Salento-sul-mare-a-4-stelle

La Puglia è sicuramente una splendida regione per le ferie estive da fare insieme ai propri bambini: scopriamo insieme che cosa fare e cosa vedere.

Come prenotare risparmiando i soldi

Come sappiamo bene, quando si organizzano le ferie per la stagione estiva, si cerca sempre di poter risparmiare qualche euro in più, almeno per quanto riguarda la struttura. In tal caso, se viaggiate con dei bambini piccoli potrete farlo: difatti, molti villaggi in Salento sul mare a 4 stelle mettono a disposizione il soggiorno gratuito per i più piccoli di casa. In questa maniera, non solo sarete certi di ottenere il giusto trattamento per quanto riguarda i servizi offerti dalla struttura, bensì avrete anche l’opportunità di far abbassare la spesa collettiva per le vostre vacanze al mare.

Una spesa minore vi consentirà di investire il vostro denaro in qualche altro divertimento o in un’altra gita che potrete fare, magari, insieme a una guida esperta. In questo modo, la vostra settimana di divertimento in Puglia sarà senz’altro frizzante, anche per i più piccoli di casa.

Le migliori spiagge da scoprire insieme ai bambini

Giunti a questo punto, ora, desideriamo parlare delle spiagge migliori per andare a divertirsi al mare insieme ai propri figli: proprio per questo, vi daremo alcuni suggerimenti che vi consentiranno di esplorare la Puglia, conoscendo così i luoghi più ammalianti e affascinanti di tutta la regione. Se vi trovate nell’area del Salento, la prima spiaggia da vedere è sicuramente quella di Punta Prosciutto: vi troverete vicino a Porto Cesareo, una spiaggia caratterizzata da sabbia bianchissima e acqua che vi farà sembrare di essere chissà in quale posto paradisiaco dei tropici.

Il fondale basso e la macchia mediterranea collocata intorno a voi, creeranno un ambiente piacevole per tutta la famiglia. Rimanendo in tema tropico, non possiamo fare a meno di menzionare anche le “Maldive del Salento” cioè Pescoluse che è una spiaggia situata in provincia di Lecce, con splendide dune bianche e isolotti di sabbia che affiorano proprio dal mare. L’acqua cristallina e il fondale basso faranno di questo luogo uno dei vostri preferiti dai bambini. Che cosa dire, poi, di Torre dell’Orso?

Questa baia limpida a due passi da Otranto è circondata da una pineta e ha sabbia fine e acqua davvero molto limpida. Se, invece, preferite fare un salto verso le spiagge del Gargano, non possiamo fare a meno di menzionare località come San Lorenzo, perfetto anche per tutti quei bambini che vogliono provare un’emozione diversa grazie a sport acquatici quali kitesurf e surf.

Pizzomunno è un altro luogo molto affascinante da visitare: qui vi si trova uno scoglio emerso dall’acqua che è alto ben 20 metri, ma ci sono pure tanti lidi attrezzati, sabbia bianca e acqua cristallina. Terminiamo citando pure la spiaggia di Zaiana che si trova all’interno del Parco Naturale del Gargano e si può raggiungere con una gradinata naturale: qui tante famiglie ci vengono di giorno poiché è un’area tranquilla, circondata dalla natura.

Quali città visitare durante il soggiorno in Puglia?

Naturalmente, quando si parla di Puglia, non possiamo esclusivamente citare solo le spiagge, poiché vi sono anche tante città meravigliose da vedere. Un esempio evidente è Lecce, la città, dove troneggia lo stile barocco che possiamo notare tra gli edifici presenti nell’intero comune. Che cosa dire, poi, di Otranto con il suo splendido centro storico?  Come avrete ben inteso ogni singolo comune possiede qualcosa da vedere assolutamente durante il proprio soggiorno in Puglia.

Ad esempio, se vi troverete poco distanti dal comune di Andria non potrete fare a meno di visitare il Castel del Monte, un luogo valutato come patrimonio dell’UNESCO, dove i vostri bambini si potranno sentire dei veri cavalieri.

Che dire, poi, delle isole Tremiti? Oltre ad essere un meraviglioso posto per trascorrere del tempo in spiaggia, sarà una splendida località da scoprire, magari con un bel pranzo a base di pesce. Non vi resta che iniziare a cercare la vostra offerta migliore per partire verso la Puglia, così da poter partire il primo possibile alla scoperta di una delle regioni più belle del sud d’Italia.