Bollette, ad ottobre luce meno cara, sale il gas

Le bollette degli italiani continuano a sobbalzare su e giù. La nuova bolletta di ottobre registrerà un leggero calo dell’elettricità, ma in compenso sarà il gas ad aumentare. E’ quanto dichiarato dall’Autorità per l’Energia, la quale ha stabilito che a partire da oggi, primo ottobre, e così fino a fine dicembre, la bolletta della luce scenderà dell’1,1% e quella del metano aumenterà dell’1,7%. Complessivamente, però, le famiglie italiane che hanno scelto il libero mercato risparmieranno in media almeno 96 euro rispetto alle stesse bollette del 2015. Parliamo di una media di venti milioni di utenti.

Il risparmio maggiore sarà relativo al gas (91 euro). La spesa tipo delle famiglie italiane sarà di 499 euro per tutto il 2016, registrando un calo dell’1,1% rispetto alle bollette del 2015. Il calo del costo dell’elettricità, è stato spiegato, è dovuto soprattutto al calo del componente a copertura dei costi di approvvigionamento sul grande mercato, come conseguenza anche dell’intervento dell’Autorità “per far cessare e perseguire le possibili condotte anomale dei mesi scorsi tenute dagli operatori dell’offerta e della domanda nei mercati”.

Riguardo alle recenti sentenze del TAR sul prezzo della bolletta della luce, “L’odierno aggiornamento non tiene in considerazione i possibili effetti derivanti dalle diverse decisioni della giustizia amministrativa (…) che resta un caso a se stante e che non “propaga” i propri effetti sul IV trimestre o sui successivi del 2017”