Controesodo alle porte. Si attendono code chilometriche soprattutto ai valichi

Traffico oggi 22 agosto 2016
Traffico oggi 22 agosto 2016

Le vacanze sono terminate per la maggior parte degli italiani ma anche per molti stranieri che hanno deciso di soggiornare in tante località della nostra penisola. Il termine delle vacanze corrisponde, ogni anno, al traffico da bollino nero sulle strade e autostrade italiane, alle interminabili code ai caselli autostradali e ai valichi di frontiera. Insomma, un copione già visto qualche settimana fa ma al contrario.

Quest’anno, a differenza di altri anni, c’è anche la complicazione dei controlli più rigorosi alle frontiere, Svizzera soprattutto ma anche Austriaca e Francese, per via del flusso di migranti e delle nuove norme di sicurezza imposte dalla minaccia terroristica. Al Brennero, verso l’Austria, in queste ore si registrano già otto chilometri di coda e rallentamenti esistono anche sulla Ventimiglia-Genova in entrambe le direzioni ma di più in direzione del Capoluogo Ligure.

Che dire, il rientro è sempre stressante e faticoso ma per chi ancora si deve mettere in viaggio per fare ritorno a casa, vale il consiglio di prendersela calma, fare frequento soste, specialmente se ci sono bambini e non dimenticare acqua e qualcosa da sgranocchiare per spezzare il languorino. La cioccolata è sempre perfetta, appagante e antistress.