Le migliori 5 cose da fare vicino all’aeroporto di Venezia

aeroporto di Venezia

Venezia ha un fascino ineguagliabile ed è una delle città più belle e romantiche al mondo.

Migliaia di turisti ogni giorno giungono in questa città per visitarla, lasciandosi cullare dalla storia, dall’arte e dalla cultura che questa meta trasuda.

L’aeroporto di Venezia Marco Polo è stato costruito proprio per sostenere il grande flusso di visitatori che ogni giorno raggiunge la nota “città dell’amore”, tanto che oggi è diventato uno scalo di notevole importanza con più di 1300 collegamenti settimanali per destinazioni sia nazionali, che europee che intercontinentali.

Intitolato al famoso esploratore Marco Polo e chiamato anche “Tesséra” per via del nome del sobborgo veneziano in cui ha sede, l’aeroporto di Venezia è considerato il terzo polo aeroportuale italiano dopo quello romano e quello milanese.

Con i suoi 11 mila metri quadrati di spazio, questo scalo contiene al suo interno numerosi servizi per i viaggiatori: bar, ristoranti ed una vasta galleria commerciale per ogni tipologia di shopping, oltre che tre diverse sale lounge dedicate ai passeggeri premium. .

Vi sono anche terrazze panoramiche con visuale sulla pista, pensate per i più curiosi e per chi è appassionato di aeronautica, nelle quali si possono ammirare i voli in arrivo ed in partenza.

L’aerostazione veneta è in continua evoluzione tanto che oggi non vuole più essere solo una struttura di passaggio per viaggiatori ma diventare anche un contenitore di eventi, manifestazioni ed esposizioni culturali.

L’aeroporto vanta anche un un sistema di parcheggi innovativo e all’avanguardia con diverse aree per la sosta: i viaggiatori possono scegliere parcheggi a lunga sosta come posteggi per la sosta breve ed optare sia per posti situati all’interno dell’aeroporto che per parcheggi dislocati nelle sue vicinanze.

Per chi avesse necessità è fornito anche il servizio di trasferimento navetta ed il servizio car valet, nel quale un autista del parcheggio scelto può attendere il cliente direttamente al terminal delle partenze restituendo poi l’autovettura nella stessa modalità al suo arrivo.

Se stai partendo per un viaggio e cerchi una soluzione per la tua auto clicca qui per prenotare il tuo posto nel parcheggio dell’aeroporto di Venezia Marco Polo.

Lo scalo veneziano, inoltre si trova a soli 13 km dal centro di Venezia: questa vicinanza permette di raggiungere comodamente la città ed anche di poter, in attesa di riprendere il volo di ritorno, allungare la propria visita con attività interessanti. Ecco le migliori 5 cose da fare vicino all’aeroporto di Venezia:

1. Un giro in gondola a Venezia

Venezia si trova a neanche 20 minuti di auto dal suo aeroporto ed una visita alla città ed al suo magnifico centro storico è d’obbligo. Ma nel caso si avesse poco tempo a disposizione si può rivivere la magia di questa città lagunare anche solo con un giro panoramico sulla gondola, l’imbarcazione simbolo della laguna di Venezia.

2. Isola di Murano

L’isola di Murano non è molto distante dall’aeroporto di Venezia Marco Polo ed è possibile visitarla in un paio di ore. Il fascino di questa piccola isola è racchiuso nelle sue abitazioni, basse e colorate, nei graziosi ponticelli che si incontrano passeggiando tra le sue strade e soprattutto nell’incanto offerto dalle botteghe che lavorano il vetro soffiato.

3. Una sosta in un bacaro

Il bacaro è una tipica osteria veneziana e se si vuole ingannare il tempo prima di un volo può rappresentare sicuramente una piacevole sosta. In questa tipologia di locale si può degustare un aperitivo tipico, abbinando pesce fresco ad ottimi bicchieri di vino locale o ad uno spritz, il noto cocktail nato appunto in Veneto.

4. Squero di San Trovaso

Lo squero è un tipico cantiere veneziano nel quale si creano e si costruiscono le gondole e le altre barche tipiche della tradizione veneziana. Lo squero di San Trovaso è uno dei pochi rimasti ancora in funzione a Venezia e le sue porte sono aperte a chiunque è interessato a visitarlo: delle guide esperte accompagnano i visitatori in un percorso affascinante dedicato a questa antica arte, illustrando le imbarcazioni prodotte e le tecniche di lavorazione.

5. Padova

Se si hanno almeno un paio di ore a disposizione prima di ripartire si può decidere di visitare la città di Padova: il suo centro ospita la Cappella degli Scrovegni di Giotto, il più importante ciclo di affreschi del mondo. Ma di notevole importanza e meritevole di una visita è anche la Basilica di Sant’Antonio oltre alle due piazze centrali della città: piazza delle Erbe e della Frutta.