Constatazione amichevole, In Francia la si fa sullo Smartphone

compilare CID online App

Sono 400 mila i francesi coinvolti in sinistri stradali, quest’anno, che hanno compilato la constatazione amichevole attraverso un’apposita App dallo Smartphone. I dati si riferiscono al periodo da gennaio a fine novembre, registrati dalla Socièté Francaise des Assurances, con un incremento notevole rispetto allo scorso anno quando nello stesso periodo, il numero era di 300 mila.

Ogni anno si verificano in Francia oltre tre milioni di sinistri e sono state più di 5 milioni le constatazioni amichevoli compilate. Si è, quindi, ancora molto lontani dal poter considerare il nuovo metodo come alternativa realmente scelta dalla maggior parte dei francesi coinvolti in incidenti stradali.

Il sistema è semplice, tutto si svolge attraverso un’App che si scarica sul momento e permette di compilare sullo Smartphone il modulo di constatazione, scattando anche una foto dei danni o del contesto in cui il sinistro è avvenuto e inviare tutto all’assicurazione la quale invierà immediatamente un sms di conferma di aver ricevuto la constatazione. L’App può essere utilizzata soltanto se non si sono verificati danni alle persone, che in Francia si verificano in circa 150 mila dei 3 milioni di sinistri annuali.