Ristrutturare casa non è mai stato così facile

ristrutturare casa

Sei entrato a piedi pari nella cosiddetta vita da “adulto” e hai acquistato la tua prima casa di proprietà ma sai già che il percorso che hai intrapreso è appena iniziato. Iniziamo dall’immobile che hai acquistato, ora è tuo ma probabilmente andrà ristrutturato. È importante capire come muoversi quale materiale usare, quali sono i lavori necessari e quali sono i costi per tutti questi lavori. Non ti preoccupare non è niente di così impossibile come si può immaginare, poi diciamocelo la prima casa non si scorda mai, purtroppo o per fortuna.

Demolire è più divertente di quel che sembra

La demolizione è la parte principale della ristrutturazione perché senza di essa non si può cominciare a costruire il proprio nido. Per quanto tu voglia dar sfogo al tuo rancore represso ti consiglio di affidarti a un professionista, solo per essere sicuri di muoversi nel modo corretto.

Cosa fare prima di cominciare la demolizione? Capire come voler suddividere la propria casa e dar sfogo alla propria immaginazione: bagni, camere da letto, salotto od open space con angolo cottura. Sono tanti i quesiti che ti stai ponendo e tante le idee che hai in mente ma naturalmente a tutte queste domande non c’è sempre una risposta giusta o una sbagliata.

Con un professionista puoi capire come muoverti al meglio, qual è la parte della casa che è al sole per più tempo, dove si trovano gli scarichi, dove si trova la canna fumaria e tanto altro ancora.

I costi per la demolizione posso essere svariati, ad esempio per abbattere una parete il costo può variare da 10 a 30€, al contrario per costruirne una si parla di una cifra tra in 25 e i 55€.

La ristrutturazione ordinaria e straordinaria

Possiamo dividere la ristrutturazione in ordinaria e straordinaria, in base alle tue esigenze e al tuo obiettivo. Andiamo nello specifico, con ristrutturazione ordinaria si intendono tutti quei lavori che non modificano la dimensione di casa e la struttura esterna. Per ristrutturazione straordinaria si parla di quelle operazioni che vanno a modificare la struttura della casa, come per esempio la creazione di balconi o giardini.

Ristrutturare non esclude risparmiare

Attraverso la ristrutturazione della tua casa puoi intervenire anche sulla sua efficienza energetica. Trasformando magari un appartamento di classe G, con elevati consumi energetici ed elevati costi, in classe A o A+.

In cosa consiste? Si può intervenire sugli infissi, coibentazione attraverso termo cappotti, pannelli fotovoltaici, le scelte sono tante e il valore del tuo immobile può solo che aumentare.

Come ristrutturare: alcune idee

Partiamo dal presupposto che con ristrutturazione si intende anche migliorare la qualità del tempo che passi all’interno della tua casa. Non sempre però si sa da dove partire, mi sono preso la libertà e il gusto di darvi qualche consiglio. Si può partire con l’idea di creare un grande open space, così da rendere più accogliente la tua casa ai tuoi ospiti o parenti che ti vengono a trovare. Hai una mansarda e non sai come utilizzarla?

Puoi valutare di installarci delle finestre per renderla più vivibile e trasformarla in uno studio o una cameretta per gli ospiti. Anche i materiali che usi non sono da sottovalutare, un pavimento in legno renderà tutto più elegante ma soprattutto il legno è un materiale isolante che porterà vantaggio a tutta la tua casa.