Italexit è più probabile della Grexit, sondaggio Sentix

uscita Italia dall'Ue

E’ inquietante ciò che emerge da un sondaggio da parte della Sentix eseguito su oltre mille investitori internazionali. Il nostro Paese è quello che ha le maggiori possibilità di uscire dall’eurozona, Italexit. Molti ricorderanno la crisi greca, drammatica, che pareva dovesse risolversi con l’uscita del Paese ellenico dalla moneta unica. L’UE, pur contro condizioni pesantissime per il popolo greco, ha salvato il Paese dal Default, anche se non tutto è ancora risolto.

All’epoca sembrava che la Grecia fosse la Cenerentola d’Europa e se anche l’Italia non avesse molto da ridere, certamente era in una situazione più tranquilla di quella greca. Il sondaggio Sentix è un sondaggio che ha visto la luce per la prima volta nel 2012 e si fa annualmente. I dati di quest’annosono relative al sondaggio che si è concluso ai primi di ottobre ma che solo ora vengono resi pubblici: attualmente la Grecia ha un rischio di uscita dall’Eurozona delll’8,5%, ancora piuttosto elevato, mentre l’Italia presenta un rischio del 9,9%.

Gli oltre mille investitori protagonisti del sondaggio sono particolarmente allarmati dalle condizioni delle nostre Banche, nonostante le rassicurazioni dei vertici dello Stato e dall’incertezza dell’esito del prossimo quesito referendario.