Dieta sana? Se siete stressati serve a poco

Una dieta sana è una condizione indispensabile per vivere bene, in salute, e per sentirsi meglio. Questo lo sappiamo, ce l’hanno sempre detto. Tuttavia anche in presenza di una dieta povera di grassi saturi, con tanta fretta e verdura e la giusta idratazione, lo stress può vanificare gli effetti benefici. A dirlo è uno studio condotto dalla “The Ohio State University”.

Allo studio hanno partecipato 58 donne, delle quali 38 sopravvissute a cancro al seno. L’età media delle partecipanti era 53 anni. Le persone erano divise in due gruppi e dovevano consumare due colazioni diverse: una a base di biscotti, salsicce, uova, l’altra invece più sana e più leggera. Ebbene, i ricercatori hanno evidenziato che i livelli ematici di marcatori dell’infiammazione (che sono all’origine di numerose malattie) erano alti nelle donne che, pur avendo consumato colazioni sane, erano state esposte a dei livelli di stress elevati.

In poche parole la condizione di salute delle donne che facevano una dieta sana era migliore, ma peggiorava quando le donne aveva subito forti stress. I loro livelli di infiammazione erano più alti che nelle donne non stressate. Ancora una volta, questo studio è stato una conferma dell’importante legame esistente fra la salute fisica e d il benessere mentale.