Novità luce e gas: a luglio 2020 diremo addio alla Maggior Tutela

novità luce e gas

Doveva essere luglio 2019 ma è diventato luglio 2020. A partire da quella data, per luce e gas non ci sarà più il servizio di Maggior Tutela.

Ma cosa cambierà? Vediamolo insieme.

Maggior Tutela vs. mercato libero: le differenze

Il mercato di luce e gas si divide in due segmenti: la Maggior Tutela, riservata per lo più a famiglie e piccole utenze commerciali e / o industriali, ed il mercato libero.

Nel servizio di Maggior Tutela gli utenti non scelgono il proprio fornitore, il quale è sempre la società locale di distribuzione, e le bollette vengono aggiornate ogni tre mesi dall’Arera, autorità per l’energia, secondo gli andamenti del mercato.

Il mercato libero per luce e gas, al contrario, offre molteplici soluzioni tariffarie, spesso lanciate e sostenute con interessanti campagne promozionali e integrate con ulteriori vantaggi quali polizze assicurative o punti fedeltà.

Passare al mercato libero, nella maggior parte dei casi, permette un grosso risparmio in bolletta e non richiede adempimenti particolari, se non la comunicazione di alcuni dati anagrafici e relativi al contratto di fornitura.

Inoltre, è bene sapere che all’interno del mercato libero si può decidere di cambiare fornitore in qualsiasi momento. Questa libertà è un grande vantaggio, in quanto permette di poter scegliere l’offerta luce e gas più conveniente per le singole esigenze.

Da luglio 2020, addio alla Maggior Tutela

Come dicevamo nei precedenti paragrafi, a partire dal mese di luglio del 2020 bisognerà salutare per sempre il servizio di Maggior Tutela. Ai fini pratici non cambierà nulla, in quanto non vi saranno interruzioni di servizio per i cittadini, ma sarà necessario decidere a quale fornitore rivolgersi per l’erogazione di luce e gas.

In questo caso, tutti gli intestatari di utenze avranno due possibilità:

  1. rimanere con il proprio fornitore di Maggior Tutela ma entrando automaticamente nel mercato libero in offerta placet (le quali seguiranno le indicazioni fissate dall’autorità Arera dell’energia);
  2. cambiare fornitore e scegliere le migliori offerte luce e gas, anche con contratto dual, secondo le proprie esigenze del momento.

Entrare nel mercato libero permette sicuramente di risparmiare rispetto allo stato attuale del servizio di Maggior Tutela, per questo il consiglio è quello di tentare con il fornitore che meglio si adatta ai bisogni quotidiani e familiari.

Se la paura è quella di non trovarti bene, qui ti rassicuriamo: in qualsiasi momento potrai tornare con il tuo fornitore attuale e godere di tutti i benefici che avevi prima del passaggio. Insomma, tentare non nuoce!