Scelta autoradio Bluetooth, consigli per fare un buon acquisto

Una buona autoradio per la macchina non può definirsi tale se non ha il sistema vivavoce Bluetooth integrato con il microfono esterno, il Bluetooth audio streaming, ma anche la porta USB anteriore ed il controllo diretto di iPhone ed iPad. Ad esempio, acquistando una autoradio alpine è possibile avere la garanzia di un suono di qualità e di tutte le funzioni evolute che permettono di gestire i comandi vocali anche per attivare Siri sul proprio iPhone, oltre ad effettuare le chiamate ed a controllare la riproduzione musicale.

Inoltre, avere la porta USB sul frontale permette di collegare al volo ed in tutta comodità tanti dispositivi, dal lettore MP3 portatile ai dispositivi di archiviazione USB. Le migliori autoradio Bluetooth permettono di lasciare sempre in carica il cellulare e di riprodurre nello stesso tempo la propria musica preferita, oppure in alternativa si può ascoltare la radio stereo FM con RDS con la possibilità di gestire i canali in preselezione e di trovare le stazioni con la sintonizzazione automatica oltre a quella manuale.

Per la scelta della migliore autoradio, oltre alla potenza dei canali, al Bluetooth, alla radio FM con RDS, ed alla presenza del connettore sul frontalino, bisogna anche valutare i formati audio che è in grado di riprodurre, la presenza o meno del dispositivo antishock e della tecnologia per la ricezione DAB.

Nel dettaglio, l’autoradio Bluetooth deve permettere non solo di leggere gli MP3, ma anche le tracce dei CD, mentre la presenza del dispositivo antishock garantisce la stabilità della riproduzione musicale quando l’auto è in movimento lungo percorsi sconnessi. Inoltre, la presenza della tecnologia per la ricezione Digital Audio Broadcasting (DAB) garantisce per l’ascolto delle stazioni radio una qualità audio che è superiore.

Le migliori autoradio si possono trovare ed acquistare nei migliori negozi di elettronica, oppure si può puntare per l’acquisto negli store online al fine di poter risparmiare grazie alle promozioni. Ad esempio, anche con meno di 100 euro, per chi vuole spendere poco, è possibile acquistare online per la propria vettura una buona autoradio.

Spicca al riguardo l’autoradio Alpine UTE-72BT che per rapporto tra qualità e prezzo è una delle più vendute in Italia anche perché, oltre a disporre di microfono esterno e di porta USB, è facilissima da usare. L’Alpine UTE-72BT, inoltre, è dotata di alimentazione per gli HDD portatili, funzione App Direct, carica veloce per iPhone, Advanced Media Control e chiaramente il Bluetooth Audio Streaming per quello che, per il rapporto qualità/prezzo, è nel complesso una autoradio che mantiene quello che promette.