Rimborsi per 14,3 miliardi dall’Agenzia delle Entrate

rimborsi agenzia delle entrate

Nel corso del 2016 l’Agenzia delle Entrate ha eseguito rimborsi fiscali per un totale di 14,3 miliardi di Euro. Sono stati interessati ai rimborsi 2 milioni e 700 mila persone. I rimborsi IVA hanno costituito un valore per 10 miliardi di Euro mentre Irpef/Ires hanno generato rimborsi per 3,4 miliardi. Nel prossimo anno la pressione fiscale dovrebbe essere più leggera, in virtù dei provvedimenti derivanti dalla Legge di Bilancio 2017 e dalle Leggi di stabilità precedenti. Secondo la CGIA di Mestre la pressione fiscale dovrebbe ridursi dello 0,3%, passando al 42,3%.

Le famiglie risparmieranno, nel complesso, 2,9 miliardi di Euro. Buone notizie, quindi, saremo un po’ meno salassati dal fisco, anche se resta sempre l’incognita dei tributi locali che potrebbero neutralizzare gli effetti positivi della riduzione della pressione fiscale.

Nel riportare la notizia a molti non sarà sfuggito l’usa del condizionale, dal momento che ancora non è del tutto scongiurato il rischio di una manovra correttiva che potrebbe essere imposta da Bruxelles, che l’ha già ventilata.