Quindici anni di Euro: facciamo due conti?

valuta euro

Era il 2002 quando la Moneta Unica Europea vedeva la luce e cominciava ad essere presente nelle nostre tasche. La Lira si apprestava al suo tramonto e ora, dopo quindici anni, possiamo fare un consuntivo di come è cambiata la nostra spesa. Tutti abbiamo la sensazione, che spesso è più una certezza, che tutto sia aumentato, molti ritengono che con l’avvento dell’Euro i prezzi siano raddoppiati, che ci sia stata una forte speculazione sul cambio di moneta, insomma. L’unica maniera è fare un confronto reale tra i prezzi dei medesimi prodotti ieri e oggi.

Per l’energia elettrica c’è stato un vero boom: per una famiglia tipo il costo con l’Euro, ad oggi, è aumentato del 50% mentre il mitico Big Mac di Mc Donald’s che nel 2002 costava 4.900 lire oggi costa 4,20 Euro, quasi il doppio. I quotidiani costavano 1500 lire, oggi 1,50 Euro, per la pizza margherita si registra un aumento del 123% e del100% per la tazzina di caffè al banco.

Oggi sono più convenienti i prodotti tecnologici, fotocamere digitali, televisori e telefonini ma c’è anche da considerare che anche mantenendo la lira sarebbero scesi comunque di prezzo. Nel complesso si può ritenere che abbiano ragione coloro che ritengono di poter comprare, oggi, molto meno di quindici anni fa, almeno per quanto riguarda la spesa quotidiana.