Preservativi, allarme sesso non protetto tra i giovani

giovani usano meno i preservativi

Nonostante le campagne di sensibilizzazione, spesso martellanti, sull’uso del profilattico, in Italia sono tanti i giovani che continuano a fare sesso non protetto in quanto non fanno uso dei preservativi , o al più li utilizzano solo saltuariamente. La conferma in merito arriva da un’ultimissima indagine che è stata realizzata dalla Lega italiana lotta contro l’Aids (Lila) a Cagliari in base alle risposte che sono state fornite da oltre duemila giovani che frequentano le scuole del capoluogo sardo. In particolare, dall’indagine è emerso che il 20% degli studenti nel fare sesso non fa uso del preservativo, e che tale scelta riguarda in prevalenza i giovani di età compresa tra i 16 ed i 18 anni.

Le campagne di sensibilizzazione all’uso del preservativo dovrebbero chiaramente partire dalle scuole, ma in Italia da questo punto di vista siamo ancora molto indietro con la conseguenza che gli studenti quasi sempre non prendono coscienza dei rischi che si corrono nel fare sesso non protetto. Inoltre, a far aumentare il rischio di malattie che sono sessualmente trasmissibili è spesso anche il sesso che viene praticato sotto l’effetto di droghe e/o di alcol. E questo perché, secondo i medici, il sesso sotto l’effetto di droghe e/o di alcol porta ad un abbassamento dei freni inibitori e ad un conseguente aumento dei rischi di contrarre malattie se non si adottano delle adeguate protezioni.

Di riflesso i giovani di oggi spesso considerano l’uso del profilattico fuori moda in quanto preferirebbero fare sesso protetto assumendo per esempio qualche farmaco innovativo. Inoltre, c’è anche da dire che molti giovani rinunciano ad acquistare i preservativi in quanto provano imbarazzo a recarsi presso il distributore automatico di una farmacia, così come anche il canale online ad oggi non viene sfruttato a pieno nonostante ci sia la possibilità di acquistare i profilattici via web e poi riceverli a casa nel completo anonimato. Sarebbe importante al riguardo che nelle scuole i giovani venissero invogliati ad acquistare anche online i profilattici visto che si risparmia, e visto che la scelta è ampia potendo acquistare preservativi di ogni forma, colore, dimensione e gusto.