Politica: Ci attende un nuovo anno pieno di incognite

anno politico

Cosa ci attende nel nuovo anno 2017? Sarà un anno pieno di incognite, a livello nazionale e internazionale quello che sta iniziando: sul versante interno resta da risolvere il problema del fragile sistema bancario italiano, il problema Alitalia e, ancora, l’incertezza relativa al Governo. Non si sa quanto durerà il Governo Gentiloni, tra voci di caduta entro la fine primavera e la volontà di Gentiloni di portare a termine le riforme iniziate da Renzi.

Molte forze politiche vogliono andare al voto al più presto, altre vogliono prima arrivare ad una nuova legge elettorale con la quale andare al voto. L’economia non va bene affatto, tra lievi miglioramenti e previsioni in senso contrario. Guardando oltre confine, probabilmente a marzo, inizieranno le trattative per la Brexit e tutto è ancora da giocare.

Oltre Atlantico è tutto da vedere come si svilupperà la politica di Trump e come andranno avanti le relazioni con la Russia, con la quale esistono parecchie tensioni anche per via dell’ultimo colpo di coda dell’amministrazione Obama che ha espulso 35 diplomatici russi in seguito alle indagini riguardanti la presunta manipolazione delle elezioni americane da parte di Putin.