Orologi di Legno: ecco i consigli per scegliere l’orologio da polso in legno più adatto

La moda del momento parla chiaro in tema di orologi da indossare che siano eleganti e trendy: orologi da polso in legno di tutti i tipi, da quelli di lusso a quelli low cost, l’importante che sia di legno.
Le principali marche che si trovano in commercio sono Laimer, WeWood, Sector, Ab Aeterno, BeWell che propongono modelli davvero originali sia per uomo che per donna. Oggi il mercato italiano offre una vastissima scelta di orologi in legno e per scegliere quello più adatto alle vostre esigenze è importante seguire alcuni consigli.

Due elementi da considerare sono decisamente lo stile ed il materiale con cui è realizzato l’orologio. Il legno è molto classico e ricercato e dona un tocco di eleganza a chiunque lo porta al polso, ma non fatevi ingannare dalla bellezza estetica dell’orologio in quanto sul mercato vi sono tanti modelli che in realtà non valgono molto. Capire se un orologio ha del valore ed è stato creato con ottimi materiali non è poi così semplice. Ad esempio quelli dal calibro eccessivo solitamente sono dei modelli low cost, invece gli orologi realizzati con del legno duro tendono a durare molto di più nel tempo. La scelta prima dell’acquisto dipende sempre dal regalo che volete fare o farvi, se volete provare un orologio per qualche stagione o se avete intenzione di spendere di più ma avere un prodotto di ottima fattura.
Le finiture sono importanti quanto la qualità del materiale; alcuni orologi sono realizzati al 100% in legno naturale mentre altri presentano delle finiture laccate oppure lucide che servono a proteggere nel tempo l’orologio da abrasioni o graffi di ogni tipo. Quelli verniciati o laccati donano una sorta di pellicola all’orologio e lo rinforzano. I modelli realizzati soltanto con legno, spesso opaco o ruvido non garantiscono una lunga durata in quanto l’orologio non ha alcuna protezione esterna, quindi la possibilità di rottura sarà maggiore.

La maggior parte degli orologi da polso in legno sono alimentati al quarzo infatti bisogna sempre chiedere al venditore quale sia il meccanismo di movimento all’interno, in quanto proprio il movimento è l’anima stessa dell’orologio. Un meccanismo di scarsa qualità non farà durare l’orologio, invece affidandosi ad aziende come la Miyota, potrete stare certi che l’anima del vostro orologio vivrà a lungo. I prezzi variano naturalmente in base alla qualità, ma sul mercato si possono trovare modelli base a partire da 30/40 euro finendo a quelli più particolari magari con aggiunte di materiale extra con un prezzo di 150 euro circa.
La differenza la fanno questi elementi: il materiale, il meccanismo del movimento all’interno dell’orologio (al quarzo) e le varie case produttrici. Ab Aeterno e Wood (una delle prime case produttrici specializzata nella fabbricazione di orologi da polso totalmente in legno)
sono tra le migliori marche di orologi da polso in legno. Inoltre, se volete personalizzare il vostro orologio è possibile aggiungere dei ritocchi, dalla madreperla ai diamanti o ai brillanti, oppure modificare le lancette o il sistema di chiusura in oro o argento. Ovviamente più particolari verranno aggiunti all’orologio più alto sarà il suo prezzo sul mercato. Decisamente un regalo originalissimo e personalizzato da fare e da farsi. Come riporta anche il sito http://orologilegno.eu, gli orologi da polso in legno sono l’ultima moda dei vip che ha conquistato anche noi.