L’inizio della scuola si avvicina a grandi passi e con essa le spese collegate

Secondo una stima del Codacons, le famiglie italiane dovranno sopportare una spesa media di 500 Euro per ogni figlio che frequenta la scuola. Tale spesa si riferisce al materiale scolastico inteso come astucci, zaini, quaderni penne e quant’altro necessario per l’attività scolastica. Da questo sono esclusi i libri, considerando i quali la spesa arriva senza difficoltà ad oltre 1000 Euro.

I costi sono sostanzialmente pari a quelli dello scorso anno ma pesano comunque sul bilancio familiare. Alcuni consigli possono servire ad alleggerire il peso di questo carico economico: intanto, evitare di acquistare materiale scolastico riportante personaggi dei cartoni animati o altri personaggi televisivi o pubblicizzati in TV; il più delle volte non sono di qualità superiore ad altri e costano anche fino al doppio.

Servirsi della Grande distribuzione invece della cartolibreria sotto casa consente certamente un risparmio sensibile, inoltre, evitare di fare scorte enormi di quaderni e altro materiale: nel corso dell’anno scolastico è molto probabile che si possano trovare prezzi più convenienti e in ogni caso si può diluire la spesa. E’ opportuno, infine, attendere le indicazioni degli insegnanti per acquistare ceri materiali, per evitare acquisti che si rivelano inutili alla prova dei fatti.