La BCE vede stabili gli standard del credito alle imprese

banca centrale europea

La Banca Centrale Europea guidata da Mario Draghi vede stabile la situazione relativa al credito alle imprese mentre migliorano ulteriormente le condizioni rispetto al credito alle famiglie, soprattutto per quanto riguarda i mutui ipotecari. Questo, secondo Draghi è l’effetto positivo del mantenimento della negatività dei tassi sui depositi sul volume dei prestiti erogati.

In particolare, secondo la BCE, è diminuito il tasso di rigetto per i prestiti alle aziende. Tutto questo vale se lo sguardo spazia in ambito più generale Europeo ma se si restringe lo sguardo all’ambito più ristretto della nostra Nazione si vede che i finanziamenti alle imprese, soprattutto al Mezzogiorno, sono calati mentre sono ancora in progresso quelli alle famiglie, per via dell’aumento delle richieste di mutuo.

Le Banche la vedono un po’ diversamente: per loro, esiste un inasprimento degli standard per la concessione del credito alle imprese mentre si prevede una serie di facilitazioni ulteriori rispetto ai mutui e una condizione stabile per le altre tipologie di prestito alle famiglie.