In Cina l’autobus elettrico “a ponte” che passa sopra al traffico

A vederlo ricorda molto certi cartoni animati dove le auto si alzano sopra alle ruote e passano al di sopra degli altri veicoli, superando ogni coda e ostacolo. In Cina, magari, si sono ispirati proprio a questo e hanno costruito dei Bus elettrici che viaggiano su rotaie, come i tram ma sono fatti a ponte, capaci di viaggiare al di sopra delle auto e anche dei camion, non risentendo affatto delle congestioni del traffico cittadino che attanaglia le città cinesi, come in tutto il resto del mondo. Le dimensioni di questo veicolo sono impressionanti: lungo 22 metri, alto oltre 5 e largo 7,6 è un vero gigante della strada.

Il concept di questo autobus elettrico è stato presentato al 19° China Beijing International Expo High Tech di Pechino a maggio di quest’anno ed è ora già in sperimentazione in alcune città del Dragone Rosso a partire da Quinhuangdao ma anche a Nanyang, Shenyang, Zhoukou e Tiensin.

Il veicolo prodotto da TEB, Technology Development Company, oltre ai vantaggi per l’ambiente per via del funzionamento ad energia elettrica, è anche economico, fornendo prestazioni di servizio pari ad una metropolitana ma senza necessità di enormi lavori sotterranei e in più con costi di esercizio inferiori di un quinto rispetto alla metro.