Il mondo dell’assicurazione auto sarà presto rivoluzionato

assicurazione auto

Ciò che fino a ieri sembrava fantascienza domani sarà una realtà: le nuovissime auto a guida autonoma stanno per arrivare sulle nostre strade, anzi, ci sono già. Da tempo, diverse Case automobilistiche stanno testando le loro auto a guida autonoma su diversi tragitti e probabilmente per la fine del prossimo anno diventeranno commerciali, si potranno comunemente acquistare ma questo pone dei seri problemi alle assicurazioni e anche al legislatore.

Quale sarà il rischio reale? Chi ha la responsabilità di un errore del sistema di guida automatica o di un suo guasto per il quale si verifica un sinistro? Sono interrogativi che dovranno trovare risposte anche a livello normativo e legislativo. Se è vero che le scatole nere permettono di elaborare degli algoritmi con i quali calcolare il rischio legato all’uso dell’auto, lo è altrettanto il fatto che il Black Box è un elemento passivo, che registra dati ma lascia al libero arbitrio il comportamento umano.

Con la guida autonoma l’uomo diventa elemento passivo, in mano al computer che decide per noi, senza che vi sia determinazione umana. Come cambieranno le assicurazioni auto?