Gravissima situazione in Siria, la popolazione è allo stremo e l’ONU non può intervenire

I raid aerei in Siria contro le postazioni dell’Isis continuano, gli aerei Russi che partono da basi Iraniane continuano senza sosta a bombardare e la popolazione civile, stretta dai fondamentalisti-terroristi da una parte e dalla distruzione provocata dai raid aerei è allo stremo, senza cibo né medicine, in una situazione che non potrà essere sostenuta ancora a lungo.

L’ONU ha richiesto un cessate il fuoco di almeno 48 ore per poter portare sostegno umanitario alla popolazione e la Russia si dice disponibile ad accogliere questo appello a partire dalla prossima settimana ma intanto De Mistura, segretario del massimo organismo delle Nazioni Unite, ha ordinato di cessare le missioni umanitarie, essendo queste troppo rischiose, nella situazione attuale, per gli operatori.

Come ha ricordato il Presidente francese Hollande, siamo in guerra e questo è riconosciuto, con rincrescimento, anche dal Papa e purtroppo si sa che in una condizione di guerra la popolazione civile ne patisce le conseguenze. Qualcuno ricorda che vi siano stati aiuti umanitari e cessate il fuoco per portare aiuto da qualche parte durante l’ultima grande guerra?