Film anti vaccini al Senato, scoppia la polemica: pellicola ritirata

Polemica in Parlamento per la volontà di trasmettere, il 4 ottobre, il film “Vaccinati: dall’occultamento alla catastrofe”, che mostrerebbe la presunta correlazione fra vaccino trivalente ed autismo. La proiezione del film, al quale sarebbe dovuta seguire una discussione, è saltata per la contrarietà di buona parte dei parlamentari. Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha infatti sostenuto che “nelle aule del Senato non si può dare spazio a campagne antiscientifiche per nulla informative”, appoggiato dalla comunità scientifica.

“Vaccinati: dall’occultamento alla catastrofe” sarebbe stato presentato, per la prima volta in Europa, proprio in Senato. Il film riguarda la storia di Andrew Wakefield, controverso ex medico inglese, radiato dall’ordine nel 1998 perché aveva gridato al mondo il legame fra vaccini ed autismo falsificando i dati della ricerca. Nonostante questo tema si sia quindi imperniato su una falsificazione colossale, purtroppo ormai la credenza di un legame fra il vaccino e l’autismo è radicato in molte persone.

Ma resta priva, come è sempre stata, di riscontro scientifico e statistico. Grazie alle proteste da parte della comunità scientifica, gli stessi organizzatori hanno deciso di fare un passo indietro. Evidentemente, dato anche l’aumento di persone che non vaccinano i figli, non è proprio il caso di aggiungere disinformazione a disinformazione.