Festival di Sanremo 2018: canzoni, cantanti, ultime notizie

Il Festival di Sanremo rappresenta indubbiamente una delle rappresentazioni canore più longeve e famose d’Italia. La kermesse canora, anche nel 2018, come ogni anno si appresta a regalare al pubblico uno spettacolo unico ed indimenticabile. Ma quali sono quest’anno i cantanti in gara che si sfideranno per ottenere la tanta agognata vittoria? Quali saranno le canzoni che faranno breccia nel cuore degli italiani e che diventeranno il prossimo tormentone stagionale? Ecco le ultime notizie sul Festival di Sanremo 2018.

Festival di Sanremo 2018: il conduttore

Sono state tante le voci e le attese riguardo alla conduzione del Festival di Sanremo 2018. Dopo tre anni consecutivi infatti Carlo Conti ha lasciato il posto ad un altro sul palco dell’Ariston. Dopo varie indiscrezioni che vedevano alla conduzione alcuni dei personaggi più noti della televisione italiana, il vero nome è arrivato. Si tratta di un cambio di rotta notevole rispetto agli anni passati in quanto questa volta, sia nelle vesti di direttore artistico che di conduttore, ci sarà l’acclamato cantautore Claudio Baglioni. Quest’ultimo ha però specificato che il suo ruolo non sarà esattamente quello di conduttore, bensì di conducente, mentre agirà con fermento dietro le quinte. Una scelta di questo tipo è stata fatta soprattutto per mettere in risalto la vera protagonista del Festival ovvero la musica. Sanremo 2018 sarà dunque meno show ma molta più musica, senza perdere naturalmente quell’atmosfera magica e divertente che solo il Festival della Canzone Italiana sa dare.

Festival di Sanremo 2018: i cantanti e le canzoni in gara

Se il nome del principale conduttore che salirà al timone della 68esima edizione del Festival di Sanremo è ormai noto, quello dei cantanti in gara (e dunque delle relative canzoni che porteranno sul palco) resta ancora un mistero. Come tutti gli anni infatti i nomi dei big scelti per partecipare a questa edizione del Festival verranno svelati solamente durante il corso del mese di gennaio. C’è comunque già qualcuno che ha iniziato a lavorare ai propri pezzi e a proporsi per ritornare alla ribalta come la cantante Alexia che vinse l’edizione del 2003 con il brano Per dire di no.

Festival di Sanremo 2018: le novità

Una delle più importanti novità che Baglioni ha affermato di voler portare in questa nuova edizione del Festival di Sanremo è la rinuncia alle eliminazioni. Di solito infatti quattro dei cantanti in gara vengono eliminati nel corso della quarta serata della competizione, non potendo dunque più avere la possibilità di raggiungere la vittoria. In questo nuovo Festival invece Baglioni eliminerà questo meccanismo dando la possibilità a chiunque di poter raggiungere il podio. Un’altra grande novità sarà anche l’eliminazione della serata delle cover, nel corso della quale ogni cantante aveva il compito di interpretare un grande classico della canzone italiana. Per questa edizione il nuovo conduttore ha invece rimosso questo meccanismo, dando invece la possibilità ai big di poter interpretare il proprio brano portato in gara insieme ad un altro cantante.

Festival di Sanremo: i cantanti che hanno fatto la storia

Che il Festival di Sanremo sia per i cantanti (giovani e meno giovani) un trampolino di lancio, un modo per farsi conoscere ed apprezzare dal grande pubblico non c’è dubbio. La kermesse canora infatti, che ebbe inizio nel 1951, ha da sempre lanciato grandi nomi della canzone e brani che hanno poi fatto la storia della musica italiana. Uno dei nomi più celebri è indubbiamente quello di Domenico Modugno, che vinse l’edizione del 1958 con Nel blu dipinto di blu, canzone diventata il simbolo dell’Italia tutt’oggi. Come non ricordare poi Zingara di Iva Zanicchi, Ci sarà di Albano e Romina Power, Perdere l’amore di Massimo Ranieri. Ad aggiudicarsi un posto in prima fila nell’olimpo della canzone italiana ci sono state però anche canzoni e cantanti più conosciute dai giovani come Eros Ramazzotti con Adesso tu, Giorgia con Come saprei, Elisa con luce, Francesco Renga con Angelo. fonte: Italian Songs

LEAVE A REPLY