Crediti deteriorati, che cosa significa e quale ricaduta hanno sulla concessione dei prestiti

Money concept

Oramai i telegiornali e le trasmissioni di approfondimento, nonché la carta stampata, ci riempiono la testa di termini economici che spesso non riusciamo a capire. Quante volte si sente parlare di problemi economici e finanziari che influiscono sulla nostra vita senza capire di che cosa realmente si parla? Uno dei problemi di economia di cui tanto si discute ultimamente sono i Crediti deteriorati delle banche.

Le Banche concedono prestiti a imprese e privati, nella maggior parte dei casi con un ritorno in termini di rientro dei capitali con interessi. Purtroppo, per diversi motivi, negli ultimi anni è cresciuta la percentuale di insolvenza, di aziende o persone fisiche che non onorano il debito.

Questo fa sì che nei bilanci bancari il credito non possa essere più scritto come voce attiva ma passiva, alterando la credibilità della Banca stessa, con grave danno per l’economia in quanto include anche sull’andamento borsistico e sulla credibilità dell’intero sistema economico. Non è certo la piccola somma del privato che combina guai ma la teoria dei numeri ci dice che mille Euro per una Banca non sono nulla ma se mille persone non rimborsano mille Euro, allora si parla di un milione di Euro e questo è un problema. A fronte di questo, chiaramente le Banche non possono esporsi ulteriormente con concessione di nuovi prestiti a meno che non esistano forti garanzie a supporto.