Offerte e tariffe gas – Guida alla comparazione

tariffe gas comparassemplice

La spesa per il gas è certamente uno dei punti chiave del bilancio domestico e familiare. Benché durante i mesi più caldi dell’anno il consumo di gas sia facilmente riducibile a cifre mensili assolutamente abbordabili per la maggior parte delle persone, i costi durante i mesi invernali o comunque durante il periodo più freddo, possono rappresentare un problema anche grave per una famiglia, che magari già ha difficoltà ad arrivare a fine mese.
In gran parte dei casi, il gas tuttavia rimane una spesa a cui è letteralmente impossibile rinunciare. Anche se attualmente sono in continuo aumento sistemi domestici che consentono di non utilizzare il gas e di rinunciare alla sua fornitura, in quasi tutte le case italiane è ancora impossibile evitarne l’utilizzo. Le nuove tecnologie aiutano, ma fino a un certo punto. Ecco perché oggi non è facile rinunciare al gas:

– Cucina: anche se le piastre a induzione sono via via più diffuse nelle case dei cittadini e non sembrano più una sorta di curiosa innovazione, i costi ad esse associati (dall’installazione al consumo di corrente passando per l’acquisto di pentole apposite) sono ancora poco convenienti.
– Acqua calda: benché esistano da anni sistemi elettrici per il riscaldamento dell’acqua, sono relativamente più costosi e richiedono un riarrangiamento completo dell’impiantistica della casa. Se fanno la loro comparsa nelle case di nuova costruzione, faticano ancora a trovare posto definitivo nelle case più vecchie.

– Riscaldamento: la nota dolente principale dell’utilizzo del gas. Anche in questo caso esistono alternative come sistemi elettrici o le stufe a pellet, ma non sempre è possibile installarli in casa.

Insomma, rinunciare al consumo di gas per abbattere i costi delle bollette mensili al momento sembra impossibile per la maggior parte della popolazione italiana. Tuttavia è necessario trovare il modo di risparmiare e, fortunatamente, è molto più semplice di quanto non si creda comunemente.

I contratti: perché pagare di più?

Fino a pochi anni fa, la vendita di gas e la sua distribuzione capillarizzata a livello domestico era nelle mani fondamentalmente di una sola azienda. La pressoché totale assenza di competizione economica sul mercato nel campo delle offerte per il gas ha fatto si, nel corso del tempo, che i prezzi della fornitura fossero in continuo aumento, senza che i clienti potessero scegliere in alcun modo di risparmiare. In quel periodo infatti, o si optava per ricevere la fornitura di gas oppure si era obbligati a rinunciarvi, con le ovvie conseguenze della cosa. In pratica chi non poteva avere il gas in casa a causa dei costi eccessivi doveva necessariamente optare per soluzioni alternative.

Grazie alla liberalizzazione del mercato negli ultimi anni si è assistito alla fioritura di moltissime nuove aziende, dai grandi colossi alle piccole imprese locali, che hanno immesso sul mercato una vasta gamma di offerte, che per la prima volta hanno dato al cliente la facoltà di scegliere tra diverse opzioni. Non più un monopolio obbligato, ma mercato libero (parzialmente o completamente privatizzato) in cui ogni utente può scegliere la soluzione che più si adatta alle proprie esigenze. L’introduzione della concorrenza nel mercato della distribuzione domestica del gas ha dato alla luce moltissimi nuovi contratti che permettono di risparmiare anche moltissimo.
In questo scenario è diventato possibile quindi scegliere tra più possibili aziende di fornitura. La nuova libertà però fa nascere un nuovo problema e un grande interrogativo: come fare a scegliere l’offerta migliore?

La scelta del contratto: come riuscire a trovare l’offerta giusta

La ricerca dell’offerta migliore assomiglia molto alla proverbiale individuazione dell’ago nel pagliaio. Si è passati da un sostanziale monopolio a un numero di aziende tanto vasto da rendere lo studio delle offerte un’impresa a dir poco titanica. Sono talmente tante che conoscerle tutte per poi effettuare una scelta accorta e consapevole è letteralmente impossibile. Come riuscire allora a nuotare in un mare tanto vasto senza essere sommersi?

Fortunatamente internet rappresenta una fonte di innovazione e soluzioni che sembra non avere mai fine. In risposta alla nascita di molte offerte, sono comparsi diversi siti web che aiutano i consumatori nella scelta dei prodotti e dei servizi più vari. Per quanto riguarda la scelta del gas, il sito www.comparasemplice.it è certamente quello che consente, con estrema facilità, di trovare tutte le risposte di cui si ha bisogno.

Comparasemplice.it: ecco come funziona

Il sito infatti è continuamente aggiornato con tutte le offerte presenti sul mercato e consente una comparazione rapida, sicura e affidabile. Basta inserire i dati necessari e il sito farà tutto il lavoro al nostro posto, restituendo quella che risulterà essere l’offerta e il contratto migliore per le esigenze del cliente e le sue possibilità economiche.
Il funzionamento del servizio offerto dal sito è estremamente facile e intuitivo, quindi chiunque può utilizzarlo. Dalla home si sceglie il servizio per cui si ha bisogno di ottenere la comparazione delle tariffe, in questo caso gas. Già dalla homepage è possibile farsi un’idea abbastanza chiara delle cifre che si possono risparmiare mensilmente ottenendo il medesimo servizio.
Una volta entrati nella sezione selezionata, si procede con l’inserimento dei dati, che risulta estremamente semplice e di facile comprensione. Per prima cosa, se non si conosce l’effettivo consumo è possibile non dichiararlo, benché in presenza di questa informazione il sistema riesca a trovare con maggiore accuratezza le offerte perfette per il cliente. Se avete la possibilità di verificare i consumi prima di effettuare la comparazione quindi avrete maggiore sicurezza di risparmio. Tra le altre informazioni richieste, c’è il numero di persone che vivono nella casa, il comune in cui si trova l’abitazione, la sua dimensione (in metri quadrati) e l’utilizzo che si fa del gas. Le scelte selezionabili per quanto riguarda l’utilizzo del gas sono il riscaldamento degli ambienti, l’acqua calda e la cottura. In questo modo è possibile trovare l’offerta migliore, sia che lo si utilizzi per tutte e tre le funzioni sia che lo si usi solo per il riscaldamento. In altre parole, il sito offre la possibilità, a chi ad esempio ha bisogno del gas per il riscaldamento e l’acqua calda ma possiede una piastra ad induzione per cucinare, di individuare l’offerta che lo fa risparmiare maggiormente e che consente di ottenere la massima efficienza dei consumi.
Una volta compilati tutti i campi richiesti, basta cliccare sul tasto compara tariffe e il gioco è fatto.
Compariranno tutti i risultati possibili e sarà un gioco da ragazzi scegliere l’offerta giusta. Il sito include nei possibili risultati un numero incredibile di aziende, incluse quelle meno note e quelle più piccole. Il grande vantaggio che deriva dalla vastità delle aziende affiliate è non solo il fatto che è facile avere accesso a molte più offerte tra cui scegliere, ma è anche possibile entrare in contatto con piccole realtà che, seppur poco pubblicizzate, spesso si rivelano le migliori in quanto a convenienza delle tariffe. Le informazioni fornite non si limitano ovviamente solo al prezzo delle tariffe gas, ma spaziano in diversi campi, dalle modalità di pagamento (dal RID al bollettino) alla durata dell’offerta. Inoltre è presente un sistema di valutazione dell’azienda proposta che permette all’utente di avere un’idea chiara non solo della qualità del servizio offerto, ma anche dell’affidabilità del fornitore.