Buccellati passa in mani cinesi

Continua lo Shopping cinese anche in Italia e continua la cessione di grandi marchi storici italiani, che hanno fatto la storia dell’industria italiana conosciuta in tutto il mondo. Dopo Bulgari e Pomellato, un’altra grande azienda italiana, la Buccellato, passa praticamente in mani cinesi. Clessidra e la Famiglia Buccellato hanno deciso di cedere l’85% dell’azienda a Gangtai, una società cinese proprietaria di miniere d’oro, negozi e anche una piattaforma per la vendita online.

Buccellati è stata fondata nel 1919 e acquisita come quota di maggioranza, al 67% da Clessidra, lasciando nelle mani della Famiglia Buccellati il 33%. Il valore dell’azienda è stimata in 200 milioni di Euro. Gangtai, l’azienda cinese che l’ha acquisita, è quotata in Borsa a Shanghai e ha fatturato nell’ultimo trimestre 377 milioni con un utile di 5,9 milioni.

Questa acquisizione conferma la forza economica della Cina che sta acquisendo aziende in tutto il mondo e sta espandendo ovunque il proprio business anche grazie a costi di manodopera irrisori che rendono i loro prodotti assolutamente competitivi sul mercato.